Skip to content Skip to footer

Termini & Condizioni.

Ti diamo il benvenuto in Coderblock!

Siamo una Piattaforma di Gaming nel Metaverso, un ambiente virtuale che combina elementi di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e internet per creare uno spazio persistente e condiviso dove gli utenti possono interagire tra loro e con oggetti digitali in tempo reale.

Forniamo ai nostri utenti diversi modi per interagire con i nostri servizi.

Possono acquisire Lands virtuali, durante la nostra stagione di vendita, per creare i propri ambienti utilizzando il nostro strumento di costruzione ed esplorare Lands posseduti da altri. Inoltre, è disponibile un’esperienza di gioco di ruolo unica all’interno della nostra piattaforma.

Inoltre, all’interno di Coderblock, gli utenti possono generare reddito attraverso i loro Lands virtuali utilizzando i nostri servizi pubblicitari o il nostro marketplace.

Definizioni:
Piattaforma di Gaming nel Metaverso Un ambiente virtuale che integra esperienze di gioco all’interno di un concetto più ampio di metaverso, coinvolgendo mondi virtuali interconnessi, tramite interazioni sociali e vari elementi di gioco.
Coderblock Coderblock S.r.l. o Coderblock Corporation o nel significato della Piattaforma.
AR (Realtà Aumentata) Tecnologia che sovrappone informazioni o elementi digitali all’ambiente reale, migliorando la percezione della realtà da parte dell’utente.
VR (Realtà Virtuale) Tecnologia immersiva che crea un ambiente simulato, spesso attraverso l’uso di un visore VR, fornendo un’esperienza completamente immersiva.
Utente Un individuo che interagisce con la Piattaforma di Gaming nel Metaverso, che può includere giocatori, creator, inserzionisti e altri partecipanti.
Termini e Condizioni Questo insieme di disposizioni, linee guida e accordi a cui gli utenti devono aderire quando utilizzano la Piattaforma di Gaming nel Metaverso.
Piattaforma Il sistema o infrastruttura generale che facilita l’interazione, la comunicazione e le attività all’interno dell’ambiente del Metaverso.
EULA
Contratto di Licenza con l’Utente Finale“. Un contratto che delinea i termini e le condizioni di utilizzo del gioco fornito da Coderblock all’interno della piattaforma, specificatamente accettato dall’utente finale.
Guest Un utente che accede alla piattaforma per partecipare solo a un evento organizzato da un Utente di Coderblock.
Giocatore Un individuo che partecipa attivamente alle esperienze di gioco all’interno della Piattaforma di Gaming nel Metaverso.
Land(s) Proprietà o spazio virtuale all’interno della piattaforma che gli utenti possono possedere, personalizzare e utilizzare per varie attività.
Proprietario/i delle Lands Un individuo o entità che possiede Lands virtuali all’interno di Coderblock.
Avatar Una rappresentazione digitale di un utente all’interno dell’ambiente virtuale, spesso personalizzabile per riflettere le preferenze dell’utente.
NFT(s) Un token digitale unico che rappresenta la proprietà o la prova di autenticità di un asset digitale specifico.
Programma ADV Programma pubblicitario all’interno di Coderblock come descritto in questi Termini e Condizioni.
Inserzionista/i Il marchio o l’azienda che richiede a Coderblock di creare una campagna pubblicitaria a pagamento all’interno della Piattaforma.
Creator(s) Un individuo che, possedendo un Land o un abbonamento annuale con un minimo di due mesi rimanenti, offre servizi come la creazione di scene personalizzate all’interno della piattaforma.
Builder Uno strumento fornito da Coderblock ai Creator che consente agli utenti di creare e progettare scene o ambienti virtuali.
Marketplace dei Creator Uno spazio virtuale all’interno della piattaforma dove marchi o aziende possono richiedere e acquistare dai Creator un ambiente virtuale personalizzato.
Membership Un abbonamento (mensile o annuale) che fornisce agli utenti privilegi specifici o accesso all’interno della piattaforma.
Coin(s) Valuta fornita da Coderblock che può essere utilizzata all’interno della piattaforma.
UGC Contenuti Generati dagli Utenti“. Contenuti creati dagli utenti, spesso contribuendo all’ambiente o all’esperienza complessiva.
Art. 1 – Accettazione Termini e Condizioni

Si prega di leggere attentamente questi Termini e Condizioni prima di utilizzare i nostri servizi.

Utilizzando il servizio, infatti:

  1. L’Utente accetta pienamente questi Termini e Condizioni consapevole che la piattaforma è costantemente soggetta ad attività di sviluppo evolutivo.
  2. L’Utente utilizza la piattaforma assumendosi la piena responsabilità per l’uso e gli asset digitali memorizzati al suo interno.
  3. L’Utente dichiara di avere più di quattordici anni, l’età minima consentita per l’uso della piattaforma.
  4. L’Utente accetta integralmente, oltre a questo documento, anche i documenti relativi alla Privacy, il codice etico e di condotta della piattaforma.

Questo documento deve essere letto in combinazione con il Contratto di Licenza con l’Utente Finale.
L’uso dei servizi di Coderblock determina l’accettazione di tutti i documenti rispetto alle sezioni applicabili.

Se l’Utente non intende accettare almeno uno dei punti sopra elencati, deve astenersi dall’utilizzare la Piattaforma e i servizi correlati poiché l’uso implica l’accettazione esplicita degli stessi.


Art. 2 – Informazioni sulla Società

Nome: Coderblock S.r.l.
Partita IVA: 06466180822
Numero di registrazione: PA – 323151
Sede Italiana: Via Resuttana, 360 Palermo (PA)
USA USA: 868 Commerce Street, Miami Beach (FL)


Art. 3 – Ambito di applicazione e perfezionamento dei Termini e Condizioni

Questi Termini e Condizioni si applicano a tutti i servizi forniti da Coderblock agli Utenti tramite la sua Piattaforma di Gaming nel Metaverso e a qualsiasi altro servizio sulla Piattaforma fornito da Coderblock.

Questo Accordo è concluso e avrà effetto sugli Utenti con l’accettazione al momento della registrazione alla Piattaforma. Per operare all’interno della Piattaforma di Coderblock e accedere a tutte le funzioni e ai servizi è necessaria la registrazione.

Gli Utenti che decidono di utilizzare il servizio come “Guest” o come “Giocatore” accettano questi Termini e Condizioni, il Documento sulla Privacy nella misura applicabile in relazione alle funzionalità rese disponibili con accesso riservato agli Guest.

L’Utente che si registra all’interno della piattaforma dichiara di essere in grado di assumersi le responsabilità derivanti dall’uso dei servizi e degli eventuali costi economici legati alle interazioni all’interno della piattaforma con Coderblock o con altri Utenti.

Accettando questi Termini e Condizioni, l’Utente dichiara di comprendere e comprendere le dinamiche delle criptovalute, degli NFT, della blockchain e dell’uso dei token virtuali, assumendosi ogni responsabilità relativa all’uso di tali tecnologie nel rapporto con terzi e indennizzando Coderblock da qualsiasi pregiudizio che l’uso di tali tecnologie potrebbe comportare per l’Utente.

Infine, l’Utente dichiara di utilizzare la Piattaforma messa a disposizione da Coderblock in conformità con le leggi nazionali e internazionali e di non utilizzare la suddetta piattaforma per scopi fraudolenti o contrari alle norme imperative di qualsiasi stato in cui la Piattaforma è resa disponibile.

Art. 4 – Disclaimer e modifiche dei Termini e Condizioni

La Piattaforma Coderblock e i suoi servizi sono forniti “così come appaiono”.
Coderblock e qualsiasi delle sue sussidiarie, affiliate e/o licenziatarie non garantiscono che:

  1. Il Servizio opererà in modo continuo, sicuro e disponibile in ogni momento e/o luogo.
  2. Eventuali errori o difetti verranno corretti immediatamente.
  3. Il Servizio sarà sempre privo di virus o altri componenti dannosi.
  4. I risultati dell’uso del Servizio saranno quelli previsti dall’Utente.

Inoltre, Coderblock si riserva il diritto di aggiornare questi termini e condizioni a sua discrezione, notificando tempestivamente gli Utenti e informandoli delle modifiche apportate in conformità con la legge italiana.

Art. 5 – Accesso alla Piattaforma

Durante la registrazione alla Piattaforma, l’Utente è obbligato a scegliere un nome utente/e-mail e una password. Queste credenziali verranno utilizzate dallo stesso per futuri accessi alla Piattaforma stessa. Inoltre, all’Utente sarà offerta la possibilità di configurare il proprio avatar che può rappresentarlo all’interno dei diversi ambienti virtuali.

L’Utente si impegna ad adottare ogni ragionevole sforzo per mantenere il nome utente e la password in un luogo sicuro in modo che non vengano utilizzati da terzi.

Coderblock non sarà responsabile della perdita del nome utente o della password anche se tale perdita comporta un accesso fraudolento alla piattaforma.

Coderblock invita l’Utente a non divulgare la propria password a terzi e a scegliere una password sufficientemente sicura.

In ogni caso, qualora l’Utente segnali un abuso, Coderblock si adopererà per verificare l’identità dell’Utente e supportarlo per la modifica dei suoi dati di accesso o per la procedura di recupero della password.

Se l’accesso avviene tramite strumenti di terze parti (come i wallet), Coderblock non si assume la responsabilità per la sicurezza dell’uso dei sistemi di terze parti, né può attivare il proprio servizio.

In ogni caso, l’Utente è l’unico responsabile delle attività svolte tramite il proprio account e in nessun caso potrà attribuire a Coderblock la responsabilità delle azioni svolte da terzi che hanno regolarmente accesso alla piattaforma. Nel caso in cui l’Utente richieda una verifica, Coderblock potrà bloccare l’account al fine di effettuare le verifiche opportune.

Le transazioni che avvengono all’interno della Piattaforma sono gestite tramite la blockchain Ethereum. L’Utente dichiara di essere a conoscenza del fatto che il proprio indirizzo pubblico Ethereum sarà reso visibile a terzi ogni volta che effettua una transazione utilizzando tale tecnologia.

Se risiedi in una giurisdizione in cui il gioco d’azzardo online è vietato (come Stati Uniti d’America, Cina e Corea del Sud), devi astenerti dall’accedere ai Contenuti che includono il gioco d’azzardo online, assumendoti la responsabilità di eventuali violazioni.

Art. 6 – Rischi associati all’uso della piattaforma
6.1 Disclaimer

L’Utente riconosce e accetta che la Piattaforma, ogni funzione e ogni ambiente ad essa collegato è da intendersi “così come appare” o “così come disponibile” e che la piattaforma e i suoi servizi sono soggetti a costante aggiornamento evolutivo al fine di garantire all’Utente sempre la migliore tecnologia disponibile.

Per questo motivo, Coderblock non può fornire alcuna garanzia circa la possibilità di accesso e utilizzo della piattaforma e l’uso degli strumenti messi a disposizione tramite essa.

6.2 Rischi legali per sistemi crittografati

Utilizzando la piattaforma e i servizi ad essa collegati, l’Utente dichiara di essere consapevole che entrerà in contatto con diverse tecnologie innovative che, per loro natura, possono rappresentare un rischio. In particolare, l’Utente dichiara di essere a conoscenza dei rischi associati e collegati all’uso dei sistemi relativi all’uso delle criptovalute e specificamente relativi alla rete Ethereum e agli smart contract. Inoltre, l’Utente dichiara di essere a conoscenza dei rischi associati all’uso delle diverse valute utilizzate all’interno della piattaforma per effettuare acquisti e transazioni.

Utilizzando criptovalute o NFT, l’Utente riconosce che tali sistemi sono basati sulla tecnologia blockchain e che il valore di tali asset è estremamente volatile e interconnesso a numerosi fattori che non possono essere calcolati al momento dell’acquisto, come, ma non limitati a: rischi legati alla sicurezza, speculazione, rischi legati alla legislazione nei diversi paesi.

6.3 Rischi legali in più giurisdizioni

Coderblock e le sue società associate possono essere soggette a procedure di verifica da parte di una o più autorità nazionali. A seconda della natura di queste procedure, esse possono limitare l’accesso alla piattaforma o l’uso di determinati servizi ad essa correlati.

6.4 Tassazione

L’Utente dichiara di essere l’unico responsabile della determinazione e dell’adempimento degli oneri fiscali dovuti per i redditi derivanti dalle transazioni effettuate all’interno della propria Land. L’Utente indennizza Coderblock da qualsiasi responsabilità relativa all’adempimento delle obbligazioni fiscali e tributarie e da eventuali rivendicazioni di terzi, siano esse autorità private o pubbliche.

6.5 Transazioni e commissioni

Se scegli di acquistare, scambiare o vendere un Land, un Avatar, un oggetto 3D o un altro token non fungibile (“NFT”) con o da altri utenti tramite gli strumenti messi a disposizione da Coderblock come, ad esempio, il Marketplace, qualsiasi transazione finanziaria verrà condotta esclusivamente tramite la rete Ethereum, le soluzioni Layer 2 o altre sidechain tramite i provider Web3. Coderblock non avrà conoscenza o controllo su questi pagamenti o transazioni, né ha la possibilità di annullare le transazioni. Alla luce di quanto sopra, Coderblock non sarà responsabile nei confronti dell’Utente o di terzi per eventuali rivendicazioni o danni che possono derivare da qualsiasi transazione effettuata, o da qualsiasi altra transazione che l’utente conduce tramite le tecnologie sopra menzionate.

Ethereum e qualsiasi sistema di transazione di terze parti su tale rete richiede una commissione di transazione (c.d. “Gas Fee”) per ogni transazione che avviene sulla rete Ethereum. La Gas Fee finanzia la rete di computer che gestiscono la rete decentralizzata di Ethereum. Ciò significa che dovrai pagare tale sovrattassa per ogni transazione che effettui. L’utente accetta e dichiara di essere a conoscenza che tale commissione è estranea a Coderblock e non è ripetibile.

L’Utente sarà l’unico responsabile del pagamento delle tasse derivanti da tutte le vendite e transazioni che generano un reddito effettuate all’interno della propria Land, con l’eccezione delle tasse pagabili da Coderblock.

Dichiari di manlevare Coderblock da qualsiasi responsabilità, spesa, danno, costo (incluse le spese legali e le spese processuali) rivendicazione o azione di qualsiasi tipo derivante dall’uso degli Strumenti o della Piattaforma, violazione di questi termini e condizioni e qualsiasi azione o omissione fraudolenta dell’utente.

6.6 Raccomandazioni per l’uso dei dispositivi di realtà virtuale

Si consiglia di utilizzare, se richiesto, il visore di realtà virtuale con moderazione, a evitare l’uso prolungato e a fare pause regolari di circa quindici minuti per ogni ora di esperienza virtuale. La durata e la frequenza di tali interruzioni possono variare da persona a persona, con particolare attenzione per coloro che soffrono di errori refrattivi e/o patologie oculari. Si consiglia di interrompere immediatamente l’uso del visore in presenza di vertigini, nausea, affaticamento o mal di testa. Le persone sensibili a luci intermittenti o a forme geometriche specifiche sono suscettibili alla manifestazione di una forma di epilessia non diagnosticata, con possibilità di crisi durante l’esperienza virtuale. Per coloro che sono soggetti ad attacchi epilettici, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il visore. È fondamentale consultare prontamente un medico se si verificano sintomi come disturbi visivi, contrazioni muscolari, movimenti involontari, perdita di coscienza, confusione mentale o crisi durante l’uso del visore. L’uso del visore non è consigliato per individui di età inferiore ai 14 anni, ed è sottolineato che il dispositivo non deve essere impiegato per scopi diversi da quelli per cui è stato originariamente progettato.

Art. 7 – Acquisto delle Lands

Durante periodi specifici dell’anno, gli utenti avranno l’opportunità di acquistare uno o più Lands nel mondo virtuale di Coderblock. Ogni Land è identificata all’interno della Piattaforma di Gaming nel Metaverso da una coppia unica di coordinate. Al momento dell’acquisto, queste coordinate sono associate unicamente all’interno dei metadati dell’NFT (Non-Fungible Token) all’acquirente. L’acquirente ottiene il diritto esclusivo di utilizzare la Land acquistata, in conformità con le specifiche disposizioni di questi Termini e Condizioni, e il diritto di proprietà dell’NFT associato alla Land acquistata da Coderblock.

Gli utenti effettueranno l’acquisto tramite il modulo designato, e ogni ordine sarà associato all’indirizzo e-mail fornito dall’utente. Nel caso in cui l’utente non sia registrato (Guest), dopo l’acquisto, dovrà registrarsi sulla piattaforma con la stessa e-mail utilizzata per l’acquisizione della Land. Questo passaggio è necessario per consentire a Coderblock di procedere con il trasferimento dell’NFT associato alla Land al portafoglio dell’utente. Se l’utente acquirente è già registrato, deve specificare l’indirizzo esatto del proprio portafoglio nella sezione designata del modulo di acquisto per facilitare il trasferimento dell’asset.

Al completamento dell’ordine e del pagamento, all’utente verrà mostrata una pagina indicante le coordinate uniche della/delle Land/s acquistata/e. Per ragioni tecniche legate alla latenza della rete blockchain, potrebbero essere necessari fino a trenta minuti affinché l’associazione della Land al portafoglio dell’utente sia visibile effettivamente.


Art. 8 – Programma ADV

Un marchio o un’azienda (Inserzionista) può richiedere a Coderblock di creare una campagna pubblicitaria a pagamento all’interno della Piattaforma di Gaming nel Metaverso.

Ogni Creator avrà l’opportunità di ospitare pubblicità da parte dei marchi che fanno tali richieste all’interno delle proprie scene.

Per ospitare campagne pubblicitarie, il Creator deve presentare una richiesta a Coderblock per aderire al Programma ADV. Coderblock valuterà le richieste in termini ragionevoli e accetterà, a sua esclusiva e inappellabile discrezione, la partecipazione al programma.

Tramite il builder, ogni proprietario di Land può integrare oggetti 3D nella propria Land che consentono la visualizzazione di annunci pubblicitari. Al momento dell’attivazione della campagna pubblicitaria, Coderblock selezionerà alcuni spazi designati (ad esempio, Hexagon Plaza) nonché alcuni spazi su Lands di proprietà di terzi (Proprietari della Land) per mostrare gli annunci pubblicitari delle aziende che hanno presentato richieste.

I guadagni che Coderblock assegnerà al Proprietario della Land saranno determinati in base a due valori: il primo valore rappresenta il numero di visite alla scena/Land virtuale specifico nel mondo aperto e le corrispondenti impressioni derivanti da tali visite.

Il secondo valore rappresenta il numero di interazioni effettive che i visitatori della Land hanno con l’annuncio specifico (numero di clic effettivi).

Coderblock calcolerà entrambi i valori per ciascuna campagna pubblicitaria attiva e comunicherà al Proprietario della Land l’importo guadagnato per ciascuna campagna.

Il Proprietario della Land avrà la possibilità di attivare o disattivare, utilizzando un pulsante designato, le varie campagne proposte da Coderblock.

Coderblock si riserva il diritto di rimuovere contenuti pubblicitari che violano le regole o che sono ritenuti inappropriati per la comunità.

Coderblock si riserva il diritto di apportare modifiche alla gestione degli spazi pubblicitari nella piattaforma, inclusi questi termini e condizioni, con comunicazione preventiva agli utenti.

Coderblock si riserva il diritto di escludere uno o più Creator dal Programma ADV nel caso in cui non rispettino le regole di condotta stabilite in questo documento o in altri documenti legali della piattaforma.

Partecipando al Programma ADV e chiedendo a Coderblock di avviare una campagna a pagamento, gli Inserzionisti concedono in licenza marchi, marchi di servizio, trade dress, nomi commerciali, nomi di marchi, loghi, nomi aziendali e nomi di dominio, e altre designazioni simili di origine; opere originali d’autore e diritti d’autore correlati e qualsiasi altra proprietà intangibile in cui qualsiasi parte detiene diritti di proprietà, titoli, interessi o protezioni, comunque derivanti, ai sensi delle leggi di qualsiasi giurisdizione in tutto il mondo, comprese tutte le domande, registrazioni, rinnovi, emissioni, riemissioni, estensioni, divisioni e continuazioni in connessione con qualsiasi dei precedenti e la buona volontà legata all’uso e simboleggiata da ciascuno dei precedenti (“Proprietà Intellettuale dell’Inserzionista”) a Coderblock per l’uso sulla Piattaforma ai sensi di questi Termini e Condizioni. Il marchio che attiva una campagna ADV concede ulteriormente a Coderblock una licenza aggiuntiva non trasferibile, non assegnabile, non esclusiva, limitata, non sublicenziabile, royalty-free e completamente pagata a livello mondiale (senza obbligo) durante il periodo.

I Creator e i Proprietari della Land riconoscono e accettano che Coderblock è e rimarrà il proprietario unico ed esclusivo di tutti i diritti, titoli e interessi sulla Piattaforma e sul Programma ADV.

Il marchio o l’azienda che desidera avviare una campagna ADV dichiara, garantisce e si impegna che (i) è un’entità legale debitamente organizzata, validamente esistente e in buona posizione nella giurisdizione della sua costituzione; (ii) è debitamente qualificata per fare affari ed è in buona posizione in ogni giurisdizione in cui tale qualificazione è richiesta ai fini di questi Termini; (iii) ha il pieno diritto, potere e autorità di accettare questi Termini, concedere i diritti e le licenze concessi ai sensi di questi Termini e di adempiere ai propri obblighi ai sensi di questi Termini; (iv) né gli Annunci né altri materiali inviati ai sensi del presente documento né il loro utilizzo da parte di Coderblock, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, per quanto riguarda la pubblicità, il marketing o la promozione, violano o violeranno i diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di terzi; (v) rispetterà, e gli Annunci rispetteranno, tutte le leggi, norme, regolamenti applicabili; (vi) né gli Annunci né altri materiali forniti dal marchio conterranno virus o software dannosi.

LA RESPONSABILITÀ AGGREGATA DELLE PARTI AFFILIATE NEI TUOI CONFRONTI PER TUTTE LE RICHIESTE (INCLUSE LE RICHIESTE DI GARANZIA) O CAUSE DI AZIONE È LIMITATA ALL’IMPORTO TOTALE PAGATO O PAGABILE DA TE A CODERBLOCK AI SENSI DI QUESTI TERMINI DI PUBBLICITÀ PER IL PERIODO DI DODICI MESI PRECEDENTE IL TEMPO ENTRO IL QUALE L’INSERZIONISTA NOTIFICA CODERBLOCK DI UNA RICHIESTA.

Art. 9 – Abbonamento del Creator per il Builder

Con l’acquisto della versione del Servizio di Abbonamento del Creator, gli utenti avranno accesso alle funzionalità del Builder all’interno della Piattaforma di Coderblock.

Le tariffe di abbonamento per l’Abbonamento del Creator sono specificate al momento del pagamento e vengono pagate in anticipo su base mensile o annuale.

  • L’abbonamento mensile fornisce agli utenti un accesso limitato al builder e non concede l’accesso al Programma ADV e al Marketplace come Creator.
  • L’abbonamento annuale, invece, offre agli utenti l’accesso completo al builder e consente la partecipazione al Programma ADV e al Marketplace come Creator.

Gli obblighi di pagamento per l’Abbonamento del Creator non sono annullabili e le tariffe non sono rimborsabili, salvo quanto diversamente indicato nel presente Accordo. I metodi e le condizioni di pagamento sono dettagliati nelle pagine dedicate del nostro sito web. Coderblock si riserva il diritto di apportare modifiche al piano di Abbonamento del Creator, inclusi l’importo delle tariffe e le funzionalità incluse, con preavviso agli utenti interessati.

Gli utenti possono accedere a informazioni dettagliate sul piano di Abbonamento del Creator direttamente sulla piattaforma di Coderblock. Accettando i Termini di Utilizzo della piattaforma di Coderblock e sottoscrivendo il piano di Abbonamento del Creator, gli utenti confermano di comprendere e accettare le condizioni sopra descritte riguardanti l’uso del Builder.


Art.10 – Marketplace dei Creator

I marchi o le aziende che hanno acquistato una Land hanno l’opportunità, all’interno del Marketplace, di richiedere alla nostra comunità di Creator di progettare una scena personalizzata da visualizzare sulla loro Land. Per effettuare tale richiesta, avranno accesso a una pagina dedicata dove potranno descrivere le loro esigenze nel modo più dettagliato possibile, specificare il budget, i tempi di completamento richiesti e le funzionalità desiderate. Questa richiesta verrà approvata da Coderblock, resa pubblica e visibile alla comunità di Creator all’interno della piattaforma nella sezione designata del Marketplace. I Creator avranno quindi l’opportunità di proporre le loro soluzioni al marchio, assicurandosi che siano allineate con le specifiche indicate nella richiesta. Dopo un periodo specificato durante il quale la richiesta è attiva, il marchio può scegliere l’offerta del Creator che meglio soddisfa le esigenze espresse nell’annuncio. Una volta selezionato il Creator, il marchio può procedere con il pagamento a Coderblock all’interno della piattaforma e l’ambiente virtuale appositamente sviluppato verrà integrato nella Land. Coderblock richiederà una commissione del 15% all’azienda che ha acquistato la scena personalizzata basata sul prezzo totale pagato.

I Creator sono definiti tali se possiedono un terreno o detengono un abbonamento annuale con un minimo di due mesi rimanenti per l’Abbonamento di Coderblock. Con queste qualifiche, hanno l’opportunità di accedere al Marketplace come Creator. Visionando una richiesta, i Creator possono presentare il proprio progetto basato sulle linee guida fornite dal marchio o dall’azienda. Il marchio o l’azienda selezionerà autonomamente il Creator che ritiene più adatto alle proprie esigenze. Una volta selezionato, il Creator si impegna a completare l’attività concordata entro il tempo specificato. Il pagamento verrà effettuato al Creator solo dopo che l’attività è stata completata con successo. Il Creator accetta di non collaborare direttamente con il marchio, ma di rispettare le attività di gestione implementate da Coderblock.

Le obbligazioni derivanti dalle attività svolte all’interno del Marketplace sono a carico delle parti coinvolte, che si impegnano all’esecuzione del servizio e al pagamento del prezzo concordato. Le parti devono condurre le attività in buona fede e in conformità con il codice di condotta della piattaforma.

Nessuna responsabilità può essere attribuita a Coderblock o alle sue società affiliate per eventuali comportamenti scorretti all’interno del Marketplace. In ogni caso, gli utenti che desiderano segnalare comportamenti scorretti possono farlo seguendo la procedura descritta in questi Termini e Condizioni. Una volta confermata una violazione, Coderblock si riserva il diritto di sospendere o eliminare l’account dell’utente segnalato. Inoltre, il Creator riconosce e accetta di partecipare a un sistema di valutazione, sollevando Coderblock da qualsiasi responsabilità correlata. Il Creator riconosce Coderblock esclusivamente come lo strumento attraverso il quale i marchi e le aziende valutano le attività del Creator.

Il Creator assume la piena e completa responsabilità per la proprietà intellettuale della proposta presentata al marchio o all’azienda che effettua la richiesta. Il Creator dichiara di possedere i diritti di proprietà intellettuale o di avere il diritto di utilizzarli per scopi commerciali per creare una scena specifica o includere elementi specifici al suo interno. In nessun caso Coderblock sarà ritenuto responsabile per la violazione dei diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi; la responsabilità esclusiva ricade sul Creator. Se terze parti ritengono che i loro diritti di proprietà intellettuale o industriale siano stati violati, possono fare una segnalazione specifica a Coderblock, che, dopo opportune verifiche, sospenderà o eliminerà l’account dell’utente che ha violato tali diritti.

Infine, le parti dichiarano di assumersi la piena e completa responsabilità per il rispetto delle obbligazioni fiscali relative alle attività sopra menzionate, fornendo le dichiarazioni necessarie alle autorità competenti in ciascun paese. Pertanto, indennizzano Coderblock da qualsiasi responsabilità relativa alla tassazione o agli aspetti fiscali associati alle transazioni avvenute nel Marketplace, nella misura in cui essa eccede i guadagni di Coderblock.


Art. 11 – Metodi di pagamento

Coderblock, sulla sua piattaforma, accetta vari metodi di pagamento. Gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di pagamento per acquistare Lands o effettuare acquisti all’interno della nostra Piattaforma di Gaming nel Metaverso:

  • Carta di Credito o Debito;
  • Stripe
  • Apple Pay
  • PayPal (sia pagando immediatamente l’intero importo sia tramite pagamenti rateizzati)

I pagamenti sono elaborati tramite piattaforme di terze parti e Coderblock non memorizza i dati di pagamento degli utenti. Le autorizzazioni degli utenti sono soggette ai Termini e Condizioni dei rispettivi fornitori di pagamento.

Inoltre, gli utenti possono effettuare pagamenti utilizzando USDC (una stablecoin offerta da Circle e Coinbase, ancorata al dollaro USA con un rapporto di 1:1) e USDT (una stablecoin offerta da Tether Limited, ancorata al dollaro USA), selezionando la valuta appropriata durante la selezione del metodo di pagamento.


Art. 12 – Dichiarazioni di esclusione di responsabilità e limitazione di responsabilità

L’Utente riconosce e accetta la piena responsabilità per l’uso della Piattaforma e degli strumenti associati. L’Utente riconosce e accetta che tutte le informazioni inviate o ricevute durante l’uso della piattaforma e degli strumenti ad essa collegati non possono essere sicure e possono essere intercettate o successivamente acquisite da parti non autorizzate. L’Utente riconosce e accetta che l’uso della piattaforma e degli strumenti è a proprio rischio.

L’Utente riconosce e accetta di non attribuire a Coderblock responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (inclusa la negligenza), diretta o indiretta, derivante da obblighi di risarcimento, violazione di obblighi legali o altro conseguente o riferibile a questi termini e condizioni per:

A. perdita di profitto;
B. perdita di entrate;
C. perdita di opportunità di guadagno;
D. perdita di opportunità di business;
E. danno alla reputazione;
F. perdita o compromissione dei dati;
G. qualsiasi danno o perdita indiretta o consequenziale, rispetto a quelli precedenti.

Limitazioni ed esclusioni di responsabilità si applicano anche se Coderblock è a conoscenza della possibilità di perdita.

Coderblock non è responsabile per le interazioni (verbali e fisiche) tra Avatar all’interno degli spazi pubblici e privati né per lo spazio affidato all’Utente durante l’uso degli spazi di Coderblock.

Coderblock non effettuerà alcun ulteriore controllo sull’accesso allo spazio virtuale comune, se vi è un titolo di accesso appropriato.

Coderblock non sarà responsabile:

A. delle attività svolte dall’Utente all’interno del proprio ambiente virtuale, non essendo vincolato a nessun controllo sulla liceità o sul tipo di attività esercitata.
B. dell’uso dell’immagine dell’Utente, fatti salvi i requisiti previsti dalle norme sulla protezione dei dati personali.
C. della comunicazione tra l’Utente e altri utenti.
D. Coderblock non effettuerà ulteriori verifiche sull’identità degli Utenti, che parteciperanno all’evento tramite il loro Avatar.

A causa della struttura specifica di internet, in cui sono coinvolti molti enti, non può essere garantita la disponibilità costante del Servizio. Il Cliente si impegna a non ritenere Coderblock responsabile in caso di perdita o danno di qualsiasi tipo derivante dalla perdita di dati, dall’impossibilità di accedere a internet.

Coderblock inoltre non garantisce che:

A. L’accesso o l’uso degli strumenti soddisfi le aspettative dell’Utente.

qualsiasi dato divulgato o reso pubblico all’interno della piattaforma durante l’uso degli strumenti sarà sicuro.

L’Utente, infatti, è consapevole che in ogni caso la divulgazione dei propri dati online rappresenta un rischio personale. In ogni caso, Coderblock si adopererà per proteggere i propri sistemi e per garantire che la piattaforma e il trattamento dei dati effettuati da Coderblock stesso siano conformi al GDPR.

Nel caso di trattamento da parte di terzi, Coderblock non garantisce e non può garantire che tale trattamento avvenga in conformità al GDPR.

12.1 – Uso dei portafogli digitali

Coderblock, i suoi amministratori, funzionari e dipendenti non saranno responsabili nei confronti degli Utenti per eventuali perdite sostenute a seguito dell’uso della rete ethereum o “Metamask” o di qualsiasi altro portafoglio elettronico, inclusi danni o reclami derivanti da:

  1. Errori dell’Utente, come password dimenticate o contratti intelligenti codificati in modo errato o altre transazioni.
  2. Guasto del server o perdita di dati.
  3. File di portafoglio danneggiati o inutilizzabili.
  4. Violazione della proprietà intellettuale da parte degli utenti.
  5. Accesso non autorizzato o attività da parte di terzi, inclusi, ma non limitati a, l’uso di virus, phishing, brute-forcing o altri mezzi di attacco contro gli strumenti, la rete ethereum, gli account del portafoglio elettronico.
12.2 – Validità delle Criptovalute e degli NFT

Gli NFT, le criptovalute e tutti gli altri asset sono beni digitali intangibili che esistono solo in virtù del record di proprietà mantenuto nella rete ethereum. Tutti i contratti intelligenti sono condotti e avvengono sul registro decentralizzato all’interno della piattaforma Ethereum. Coderblock non ha alcun controllo e non fornisce alcuna garanzia in merito alla proprietà effettiva degli asset o in relazione ai contratti intelligenti.

Aura è la criptovaluta di Coderblock. Le criptovalute, inclusa Aura, sono beni digitali intangibili che esistono solo in virtù dei dati di proprietà memorizzati nella rete Ethereum. Tutti i contratti intelligenti sono gestiti e firmati sul registro decentralizzato all’interno della piattaforma Ethereum.

Coderblock non può essere ritenuto responsabile per perdite dovute alla tecnologia blockchain o a qualsiasi altra caratteristica della rete Ethereum o dei portafogli elettronici, inclusi, ma non limitati a, problemi tecnici in determinati nodi e qualsiasi altro problema che potrebbe comportare una perdita di capitale.

Art. 13 – Valuta nel Servizio Coderblock

Coderblock Coins è la valuta globale con Euro e Dollari della piattaforma per l’acquisto di oggetti virtuali. Deve essere considerata una “valuta pagata”, ovvero una valuta da utilizzare per gli acquisti in piattaforma. I Coderblock Coins possono essere acquistati in cambio di Euro o Dollari Americani. I Coderblock Coins non maturano interessi.

Solo coloro che hanno almeno 16 anni possono acquistare Coderblock Coins o effettuare transazioni convertibili in valuta reale utilizzando il servizio.

Quando l’Utente acquista Coderblock Coins all’interno della Piattaforma, riceve una licenza limitata, non rimborsabile, irrevocabile per utilizzare i Coderblock Coins esclusivamente per il proprio intrattenimento personale in relazione al servizio, nei modi consentiti da Coderblock in questo Accordo. La licenza dell’utente per utilizzare i Coderblock Coins terminerà quando questo Accordo o l’account dell’utente sarà chiuso, o in qualsiasi altro modo stabilito in questo Accordo o altri termini applicabili di Coderblock. Tutti i pagamenti per i Coderblock Coins sono definitivi e non rimborsabili, salvo quanto richiesto dalla legge. Gli utenti non possono utilizzare o distribuire i Coderblock Coins al di fuori del servizio.

Qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo dei Coderblock Coins in violazione di questo Accordo sarà nullo e può comportare la chiusura immediata dell’account dell’utente e del diritto dell’utente di utilizzare i Coderblock Coins. Coderblock non riconosce e non ha alcuna responsabilità per i servizi di terze parti che consentono agli utenti di vendere, trasferire o utilizzare altrimenti i Coderblock Coins. Qualsiasi simile utilizzo da parte di un utente costituisce una violazione di questo Accordo.

Coderblock può imporre limiti o restrizioni ai Coderblock Coins in qualsiasi momento. Fatte salve le licenze limitate concesse sopra, Coderblock mantiene tutti i diritti sui Coderblock Coins. Ciò include il diritto di modificare, revocare o terminare la licenza dell’utente per utilizzare i Coderblock Coins senza preavviso, pagamento o qualsiasi responsabilità nei confronti dell’utente. Coderblock non fornisce alcuna garanzia in merito ai Coderblock Coins, alla loro disponibilità o al loro valore.

Quando un utente spende i Coderblock Coins, questi vengono trasferiti direttamente a Coderblock o ad altri utenti che accettano i Coins. Tutti questi trasferimenti effettuati a Coderblock sono definitivi, irrevocabili e non reversibili. Quando acquisti Coderblock Coins, dichiari di avere il diritto di utilizzare il metodo di pagamento selezionato e che il tuo metodo di pagamento ha credito sufficiente per completare il pagamento applicabile. Se ritieni che qualcuno abbia ottenuto l’accesso o utilizzato il tuo account senza permesso, devi notificare Coderblock il prima possibile contattando il Supporto Coderblock. Coderblock ha il diritto di chiudere qualsiasi account con addebiti non autorizzati.

Coderblock ha il diritto, a sua esclusiva discrezione, di sospendere la disponibilità di qualsiasi contenuto senza preavviso. Coderblock non è responsabile per eventuali perdite per l’utente a seguito di tale sospensione o rimozione, e Coderblock non è tenuto a rimborsare alcun Coderblock Coins o altra valuta o importo che l’utente ha speso per qualsiasi contenuto rimosso o sospeso.

Art. 14 – Eventi

In caso di eventi organizzati da Coderblock all’interno della piattaforma, si specifica che la partecipazione a tali eventi è soggetta alle seguenti condizioni:

A.La partecipazione agli eventi organizzati da Coderblock non garantisce il diritto a rimborsi, salvo quanto diversamente specificato da Coderblock.
B. Gli utenti sono consapevoli che eventuali modifiche o cancellazioni degli eventi, indipendentemente dalla causa, non danno diritto a richieste di rimborso.
C. Coderblock si riserva il diritto di apportare modifiche agli eventi, inclusi data, luogo o natura dell’evento, con preavviso agli utenti interessati.
D. Tali modifiche non costituiscono motivo per richieste di rimborso e sono considerate parte integrante dell’esperienza.

Accettando i Termini di Utilizzo di Coderblock, gli utenti confermano di comprendere e accettare le suddette condizioni riguardanti gli eventi organizzati da Coderblock.

La partecipazione agli eventi implica automaticamente l’accettazione di queste disposizioni senza riserve.


Art. 15 – Proprietà Intellettuale

Salvo diversamente concordato tra le Parti, il software progettato o sviluppato nell’ambito della fornitura del Servizio, nonché i modelli, schemi, algoritmi, grafica, marchi, loghi e qualsiasi altro titolo di proprietà intellettuale o industriale, sono di proprietà esclusiva di Coderblock.

La stipula di questi Termini e Condizioni non implica, né comporterà, alcuna cessione, licenza o consenso tacito all’uso degli stessi, salvo quanto espressamente dichiarato.

Art. 16 – Gestione dei Contenuti Generati dagli Utenti

L’Utente che condivide, pubblica o carica contenuti protetti da diritti di proprietà intellettuale all’interno di Coderblock, concede una licenza non esclusiva, trasferibile, sublicenziabile, senza royalty e mondiale per trasmettere, utilizzare, distribuire, modificare, eseguire, copiare, eseguire pubblicamente o visualizzare, tradurre e creare opere derivate dai propri contenuti (in conformità con la politica sulla privacy).

Questa licenza cessa di esistere una volta che l’utente ha eliminato i propri contenuti dai sistemi di Coderblock.

Puoi eliminare i contenuti individualmente o collettivamente eliminando il tuo account. Puoi scaricare una copia dei tuoi dati in qualsiasi momento prima di eliminare il tuo account.

Quando elimini i tuoi contenuti, non saranno più visibili agli altri utenti; tuttavia, potrebbero continuare a esistere in altri luoghi all’interno dei sistemi di Coderblock se:

A. l’eliminazione immediata non è possibile a causa di limitazioni tecniche (in questi casi, i contenuti saranno eliminati entro un massimo di 90 giorni dalla data di eliminazione da parte dell’utente);
B. i tuoi contenuti sono stati utilizzati da altri utenti ai sensi di questa licenza e non sono stati eliminati (in tal caso, questa licenza continuerà ad applicarsi fino all’eliminazione dei contenuti);
C. nei casi in cui l’eliminazione immediata limiterebbe la capacità di Coderblock di:
D. identificare o indagare su attività illegali o violazioni dei termini e regolamenti di Coderblock;
E. rispettare un obbligo legale, come la conservazione delle prove;
F. rispettare una richiesta delle autorità giudiziarie o amministrative, delle forze dell’ordine o delle agenzie governative.

Nei casi di conservazione di cui al paragrafo precedente, i contenuti saranno conservati per un periodo non superiore a quanto necessario in relazione alle finalità per le quali sono stati memorizzati (la durata esatta varierà a seconda della situazione). In ciascuno dei casi sopra elencati, la licenza continuerà ad esistere fino a quando i contenuti non saranno completamente eliminati.

Art. 17 – Uso del marchio Coderblock

Coderblock non concede il permesso di utilizzare i nomi commerciali, il logo, i marchi, i marchi di servizio o i nomi dei prodotti del licenziatario e/o dei suoi licenzianti, a meno che non vi sia un esplicito accordo scritto tra l’Utente e Coderblock.

Art. 18 – Link esterni

Il Sito e gli Strumenti forniscono, o terze parti possono fornire, link ad altri siti Web o siti, applicazioni o risorse accessibili del World Wide Web. Poiché Coderblock non ha alcun controllo su tali siti, applicazioni e risorse, riconosci e accetti che Coderblock non sarà responsabile della disponibilità di tali siti, applicazioni o risorse esterni, e non approva e non è responsabile di alcun contenuto, pubblicità, prodotti o altri materiali presenti o disponibili da tali siti o risorse. Riconosci e accetti ulteriormente che Coderblock non sarà responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o perdite causati o presunti derivanti da o in connessione con l’uso o l’affidamento su tali contenuti, beni o servizi disponibili su o tramite tali sito o risorsa.


Art. 19 – Risoluzione

Hai il diritto di chiudere il tuo Account in qualsiasi momento cancellando e interrompendo l’accesso e l’uso degli Strumenti. Coderblock può decidere di sospendere o interrompere determinati servizi dando agli utenti un adeguato preavviso. Non ci sarà alcun rimborso per l’Utente che annulla o cancella il proprio Account. Accetti inoltre che Coderblock possa, senza preavviso, sospendere il tuo account per un massimo di trenta giorni in caso di violazione da parte tua di questi Termini e Condizioni o della Politica sulla Privacy o del Codice Etico e di Condotta, in caso di violazioni più gravi potrebbe cancellare l’account.

In caso di violazione di questi Termini e Condizioni da parte tua o di qualsiasi attività sospetta o fraudolenta, abusiva o illegale, Coderblock può, oltre a quanto sopra, eliminare, bloccare, sospendere anche singoli contenuti caricati dall’Utente a sua discrezione dandone comunicazione successiva e indicando i motivi dell’azione intrapresa.

In caso di sospensione dell’account, l’Utente può richiedere che lo stesso venga riattivato contattando Coderblock e rispondendo alle domande del servizio di supporto che effettuerà una valutazione delle risposte.

Se elimini il tuo account, non potrai richiedere alcuna riattivazione.


Art. 20 – Procedura di notifica e reclamo per violazione del copyright

Se tu o una terza parte ritenete che i vostri Diritti di Proprietà Intellettuale o i Diritti di Proprietà Intellettuale di una persona per conto della quale siete autorizzati ad agire siano stati violati, Coderblock vi invita a contattare legal@coderblock.com con le seguenti informazioni:

  • Una descrizione del diritto di proprietà intellettuale che si ritiene sia stato violato;
  • Una descrizione di dove si trova il materiale che si ritiene sia in violazione;
  • Prova di proprietà o titolarità della richiesta;
  • Indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail;

Coderblock contatterà l’Utente per quanto possibile e verificherà quanto dichiarato da terzi. Poiché Coderblock non controlla i Contenuti Caricati dagli Utenti, se non sei d’accordo con la richiesta e/o non accetti di ritirare il contenuto in violazione, Coderblock si riserva il diritto di provvedere alla rimozione del contenuto se ritiene che il diritto reclamato sia efficace.


Art. 21 – Risoluzione delle controversie

Coderblock e gli Utenti di Coderblock si impegnano a compiere ogni tentativo di risolvere le controversie in via extragiudiziale. Qualora il tentativo di risolvere la controversia in via bonaria fallisca, le Parti convengono di ricorrere ad un Arbitrato Obbligatorio presso la Camera di Commercio dove ha sede Coderblock S.r.l. che deciderà l’esito della controversia. Le parti sono obbligate a mantenere la massima riservatezza in merito a tutti gli aspetti di qualsiasi arbitrato e/o azione legale avviata ai sensi di questi Termini e Condizioni e a non divulgare il fatto, la condotta o l’esito degli stessi a terzi se non nella misura richiesta dalla legge applicabile o nella misura necessaria salvo diversa disposizione di una norma imperativa.


Art. 22 – Perdita del diritto di azione collettiva

Le parti convengono che qualsiasi arbitrato sarà individuale da parte tua e mai come “Azione Collettiva” o altra azione collettiva e le parti rinunciano espressamente a tale diritto. L’Utente e Coderblock convengono che ciascuna parte può presentare reclami contro l’altra parte solo ed esclusivamente su base individuale. Se questa clausola viene dichiarata nulla da un’autorità o da un Tribunale di Primo Grado o diventa inapplicabile per qualsiasi motivo, allora l’Art. 14 nella parte relativa all’obbligo di arbitrato non sarà considerato applicabile e l’Utente dovrà ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria del paese di riferimento.


Art. 23 – Clausole finali e modifiche ai Termini e Condizioni

Coderblock si impegna, in caso di modifica di questi Termini e Condizioni, a concedere all’Utente un preavviso di trenta giorni, dopo il quale le modifiche notificate avranno effetto.

Le modifiche saranno comunicate all’e-mail fornita dall’Utente durante la registrazione.

Questi Termini e Condizioni sono interamente regolati dalla legge italiana.

Questi Termini e Condizioni costituiscono l’intero accordo tra l’Utente e Coderblock in relazione alla Piattaforma e agli strumenti associati e sostituiscono qualsiasi accordo precedente.

In caso di conflitto tra questi Termini e Condizioni e qualsiasi successivo documento legale pubblicato sulla piattaforma, questi ultimi prevarranno sui primi.

La rinuncia di Coderblock a qualsiasi diritto o disposizione dei Termini non costituirà una rinuncia a tale diritto.

Se una qualsiasi disposizione di questo documento viene resa invalida o nulla, le Parti convengono che le restanti parti dell’accordo rimarranno in vigore.

La lingua ufficiale di questo documento è l’italiano, qualsiasi traduzione deve essere intesa come una traduzione di cortesia.

Gli utenti possono scrivere a dpo@coderblock.com se hanno dubbi, domande o reclami relativi a questi Termini e Condizioni o a qualsiasi altro documento legale sui nostri siti.

La traduzione inglese deve essere intesa come una traduzione di cortesia. Il significato dei termini e il valore legale faranno comunque riferimento alla versione italiana.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano l’Utente accetta espressamente i seguenti articoli:

Art. 1 (Accettazione di questi Termini e Condizioni), Art. 4 (Disclaimer e variazioni di questi Termini e Condizioni), Art. 6 (Rischi associati all’uso della piattaforma), Art. 8 (Abbonamento del Creator per il Builder), Art.9 (Marketplace dei Creator), Art. 10 (Dichiarazioni di esclusione di responsabilità e limitazione di responsabilità), Art.11 (Valuta nel Servizio Coderblock), Art. 13 (Proprietà Intellettuale), Art. 17 (Risoluzione), Art. 17 (Procedura di notifica e reclamo per violazione del copyright), Art. 20(Perdita del diritto di azione collettiva), Art. 21 (Clausole finali e modifiche ai Termini e Condizioni).

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.